Valle Antrona

About This Project

La Valle Antrona è una delle sette valli che costituiscono l’Ossola. La ripida salita che porta alla scoperta di questa affascinante vallata ha inizio nel territorio da Villadossola, operosa cittadina industriale alle porte di Domodossola.

Antrona è un territorio dalle antiche tradizioni, dai villaggi tipici e dal meraviglioso paesaggio che alterna incantevoli boschi di betulle e larici a meravigliosi laghi di montagna. L’atmosfera che si “respira” percorrendone i sentieri, circondati da un silenzio a cui non si è abituati, è quasi magica e irreale. Salite decise si alternano a pendenze modeste, offrendo al turista la possibilità di dedicare il proprio tempo a tranquille e rilassanti passeggiate o a una più intensa attività sportiva: trekking o mountain bike.

Tra le Valli ossolane Antrona è sicuramente una delle meno conosciute e meno sfruttate dal punto di vista turistico; questo ha permesso al territorio di conservare la sua naturale genuinità. Coronato da fitte abetaie, si caratterizza soprattutto per la presenza di numerosi  laghi, per lo più utilizzati per la produzione di energia idroelettrica. Primi fra tutti i bacini artificiali del Lago di Campliccioli e del Lago Alpe dei Cavalli, lo specchio d’acqua più grande della valle.

Le cime principali sono quelle del Pizzo d’Andolla, del Pizzo Bottarello e della Punta di Saas, tutte poste al confine con la Svizzera.

Il Parco Naturale della Valle Antrona  è consigliato a coloro che amano la tranquillità, i paesaggi selvaggi, i luoghi incontaminati, i laghi alpini, la buona cucina e la cordialità.

Category:
dintorni
Shopping
dintorni
Castagnola 8 Bis
appartamenti, Castagnola 8 bis
invacanzasullago-castagnola8bis-vistalago