Sono piacevolmente raggiungibili in battello i mercati settimanali che si tengono nei villaggi rivieraschi sulla sponda italiana del Lago Maggiore: a Luino il mercoledì, a Verbania-Intra il sabato e a Cannobio la domenica. Al mercato di Luino in particolare, da decenni giungono frotte di turisti anche da nord delle Alpi e persino dalla Baviera e dall’Austria. Alla possibilità di fare buoni acquisti e di scoprire questi bei villaggi, si unisce pure il piacere di una rilassante crociera sul Lago Maggiore, uno dei “luoghi più belli del mondo”, parola di Stendhal.
Negli Statuti comunali di Intra dell’anno 1393 compare per la prima volta con tanto di regolamento il mercato, che allora si teneva ogni due settimane nel rione Sassonia, lungo il torrente San Bernardino. Due secoli dopo il frate Morigia così lo descrive: “Questo Borgo è libero d’ogni dazio e pedaggio. E quivi ogni quindeci dì in giorno di Sabbato si fa un grosso mercato, dove ci concorrono non solo tutte le Terre (paesi) dell’una e dell’altra ripa, ma ancora d’altri luoghi lontani, e massime (soprattutto) per lo molto concorso di bestiame di tutte le sorti, che vengono dal Valesano (Cantone Vallese) e d’altre parti di Terra Tedesca, con gran quantità di grassina (formaggio).”
L’altro sabato il mercato si teneva nella vicina Pallanza.
Oggi, ogni sabato 240 bancarelle si susseguono in quattro piazze del centro storico di Intra con merci di ogni genere: formaggi e salumi di tutti i tipi, pesce fresco di lago e di mare, frutta e verdura degli orti dei paesi collinari e poi calzature e abbigliamento, giacche di pelle, borsette, cinture, calze, cappelli, tessuti di cotone, di lino, di seta, di lana pettinata.
Category: |
dintorni |